Centro Giovanile

La bici della solidarietà




Il progetto "La bici della solidarietà" nasce con l'intento di offrire un supporto pratico alle persone che durante l'emergenza sanitaria "Covid-19" sono impossibilitate ad uscire di casa. Per questa ragione i volontari del centro giovanile hanno individuato alcune categorie di bisogni che potessero dare risposta a necessità pratiche e culturali. Per questa ragione ci offriamo di:

  • Fare la spesa a domicilio per persone in quarantena o soggetti a rischio;
  • Offrire la stampa dei compiti agli studenti in DAD;
  • Consegnare i libri della Biblioteca "S.Amadori" a chi fosse impossibilitato a recarvisi di persona.
Di seguito riportiamo le istruzioni e le norme generali per usufruire dei servizi offerti. Per qualsiasi dubbio o ulteriore richiesta siamo disponibili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero 370-1147879.

NORME GENERALI

Il servizio è fornito gratuitamente dai volontari del Centro Giovanile Pierino Valer. Per garantire la vostra e la nostra sicurezza vi chiediamo di:

  • Aprire la porta solo ai volontari muniti di tesserino di riconoscimento;
  • Aprire la porta solo DOPO aver indossato la mascherina;
  • Mantenere le distanze di sicurezza;
Vi chiediamo inoltre di non lasciare mance ai volontari.
Il dono più grande è potervi essere d’aiuto!

SERVIZIO STAMPA COMPITI
Possono usufruire del servizio tutti gli alunni che si trovano in didattica a distanza e non hanno a disposizione una stampante in casa.Per poter stampare i compiti sarà necessario inviare una mail all’indirizzo pierinovaler@synbz.org allegando i documenti da stampare e indicando nome, cognome e indirizzo. Le copie verranno effettuate solo in bianco e nero. Il ritiro può essere effettuato direttamente al Centro Giovanile Pierino Valer, in piazza don Bosco 23, (lun-ven; 8.30 - 12.30; 14.30 - 18.30) oppure, qualora foste sottoposti a quarantena, verranno consegnati a domicilio dai volontari della “Bici della solidarietà”.

SERVIZIO SPESA A DOMICILIO
Possono usufruire del servizio tutte le persone residenti nel comune di Bolzano, che siano sottoposte a misure di quarantena o che rientrino nelle categorie a rischio. Per richiedere il servizio sarà necessario:
  • Telefonare al numero 3701147879;
  • Comunicare nome e cognome, indirizzo e la lista della spesa all’operatore;
  • Vi verrà assegnato un volontario che in qualche ora arriverà presso la vostra abitazione munito di tesserino di riconoscimento;
  • All’arrivo del volontario, consegnare i soldi al volontario, seguendo le indicazioni che vi verranno date per garantire le vostra e la nostra sicurezza;
  • Al termine della spesa il volontario tornerà a casa vostra e lascerà sa spesa, lo scontrino e il resto sullo zerbino della porta, avvisando del suo arrivo.
NB: Non verranno acquistati alcolici e tabacchi.

SERVIZIO LIBRI A DOMICILIO
Possono usufruire del servizio gli iscritti alla Biblioteca “S.Amadori”, residenti nel comune di Bolzano, temporaneamente impossibilitati a venire a trovarci di persona. Possono fruire del servizio solo gli utenti che NON hanno prestiti scaduti o evidenziano situazioni di inadempienza. Il servizio di consegna a domicilio dei libri sarà effettuato dagli operatori in sella alla “bici della solidarietà”, che saranno muniti di apposito tesserino di riconoscimento. La consegna dei libri sarà effettuata all’ingresso dell’abitazione. La richiesta dei libri disponibili nella nostra Biblioteca va effettuata, previa consultazione del catalogo Explora, direttamente alla biblioteca per telefono (0471 921877) o mediante invio di e-mail biblioteca.amadori@gmail.com, specificando cognome e nome, codice fiscale, titolo e autore del libro. La consegna a domicilio avverrà nel più breve tempo possibile e comunque entro sette giorni dalla richiesta.

Per il prestito restano valide le indicazioni riportate nella “Carta dei Servizi”. 

Possono essere presi in prestito:
  • max. 5 libri durata 30 giorni
  • max. 5 DVD durata 7 giorni
  • max. 5 riviste durata 7 giorni
eventualmente rinnovabili prima della scadenza. 

L’utente è responsabile dei documenti ottenuti in prestito e si impegna a renderli nelle condizioni iniziali. La restituzione del materiale può avvenire allo stesso modo oppure direttamente in biblioteca o nel box libri situato all’ingresso del cortile del Centro Syn don Bosco.


Qui trovi le informazioni sulle parrocchie Don Bosco e S. Pio X: orari delle S. Messe, uffici parrocchiali, preparazione ai sacramenti e varie attività delle Parrocchie.
E molto altro!

vai avanti

Das Augustinerstift Maria in der Au stand bis 1411 am Ort der heutigen Pfarrei. Die Pfarrkirche zur Mutter vom Guten Rat lädt ein zum Verweilen, Beten und Feiern der Gottesdienste.

vai avanti

Il Circolo Culturale don Bosco è un polo culturale e di aggregazione.
Scopri:le attività, le novità e le iniziative del Circolo Culturale, la Biblioteca S. Amadori, il Foto Club Bolzano

vai avanti

Il Senior Club lavora per favorire una cittadinanza attiva degli anziani per stimolare iniziative, incontri, momenti di svago e di comunità e occasioni di confronto.

vai avanti

Da anni il Centro Giovanile Pierino Valer è un punto di riferimento per i giovani del quartiere Don Bosco ma non solo, avendo lo scopo di proporsi come realtà viva anche a livello cittadino.

vai avanti