Celtics Don Bosco: quando il calcio diventa valore


All’interno delle Parrocchia di San Giovanni Bosco e di San Pio X nasce una realtà dove è possibile vivere lo sport con un’attenzione particolare: educare giocando. Si vuole quindi educare, perché lo sport aiuta a crescere, e giocare, non diventare dei campioni quindi, perché lo sport anzitutto un’esperienza di amicizia e di gioia. In questa avventura ci accompagnano le parole di Papa Francesco che parlando ai ragazzi e agli adulti del CSI (Centro Sportivo Italiano) dice: “E’ importante, cari ragazzi, che lo sport rimanga un gioco! Solo se rimane un gioco fa bene al corpo e allo spirito. E proprio perché siete sportivi, vi invito non solo a giocare, come già fate, ma c’è qualcosa di più: a mettervi in gioco nella vita come nello sport. Mettervi in gioco nella ricerca delbene, nella Chiesa e nella società, senza paura, con coraggio ed entusiasmo. Mettervi in gioco con gli altri e con Dio; non accontentarsi di un “pareggio” mediocre, dare il meglio di sé stessi, spendendo la vita per ciò che davvero vale e che dura per sempre. Non accontentarsi di queste vite tiepide, vite “mediocremente pareggiate”: no, no! Andare avanti, cercando la vittoria sempre! […] Lo sport nella comunità può essere un ottimo strumento missionario, dove la Chiesa si fa vicina a ogni persona per aiutarla a diventare migliore e ad incontrare Gesù Cristo. […] Mi raccomando: che tutti giochino, non solo i più bravi, ma tutti, con i pregi e i limiti che ognuno ha, anzi, privilegiando i più svantaggiati, come faceva Gesù. E vi incoraggio a portare avanti il vostro impegno attraverso lo sport con i ragazzi delle periferie delle città: insieme con i palloni per giocare potete dare anche ragioni di speranza e di fiducia. Ricordate sempre queste tre strade: la scuola, lo sport e i posti di lavoro. Cercate sempre questo. E io vi assicuro che su questa strada non ci sarà la dipendenza dalla droga, dall’alcol e da tanti altri vizi.”
Inizieremo con una piccola squadra di calcio di cui vedete i dettagli qui a lato, ma tutto questo può crescere grazie all’aiuto di chi desidera costruire un’esperienza sportiva di questo tipo per i propri figli o per i giovani delle Parrocchie. Per saperne di più prendete contatto con il parroco, don Gianpaolo, oppure scrivendo a celticdonbosco@gmail.com.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si aprono a partire da lunedì 12/9 nelle due segreterie parrocchiali: •
San Pio X: Lun-Ven 9.00-11.00 •
Don Bosco: Lun, Mer e Ven 9.00-12.00

Per informazioni ulteriori scrivete a: celticdonbosco@gmail.com

COSTO
La quota è di 120€ e comprende il completo allenamento e quello gara, lo zaino/borsa e l’iscrizione al CSI.

PRIMO ALLENAMENTO
Martedì 27/9 presso il campetto dietro la chiesa di don Bosco in via Sassari 4 dalle 16.30 alle 18.30. Gli allenamenti si svolgeranno il martedì e il giovedì nei medesimi orari.