Il “nostro” don Sebastian, padre Saji Muthirenthickal, è stato eletto responsabile della Provincia del “Padre Monti” in India, oggi costituita da centocinquanta religiosi, molti dei quali inviati in missione in tutto il mondo (anche a Bolzano). In India, affiancati da centinaia di collaboratori, i “Figli dell’Immacolata Concezione” si dedicano soprattutto alla scuola, all’Università e all’assistenza ai bambini bisognosi che in India ospitano in due istituti.
Nello scorso mese di ottobre il consesso indiano dei religiosi ha eletto il nostro don Sebastian come Provinciale dell’Ordine. A fine novembre quindi Don Sebastian ci lascerà per tornare in India per ricoprire ufficialmente il nuovo incarico.
E’ dal 2012 che la nostra parrocchia ha il privilegio di ospitare don Sebastian e i suoi confratelli, don George, collaboratore nella parrocchia di Madre Teresa di Calcutta e - da pochi mesi-, don Manos, aiuto della parrocchia tedesca del Duomo. L’esperienza dei “Figli dell’Immacolata Concezione” in Alto Adige ha favorito la nascita di una nuova missione in Germania, ad Osnaubrueck, dove si sta formando una comunità dedicata all’assistenza spirituale dei malati.
Anche il nostro Don Sebastian ha da sempre a cuore i malati e i più bisognosi e, non a caso, è impegnato nell’ambito della pastorale sanitaria ed è attualmente cappellano dell’Ospedale San Maurizio. In pochissimo tempo Don Sebastian ha saputo, con pazienza e molto studio, perfezionare il suo italiano ed apprendere anche la lingua tedesca, necessaria per lavorare nella nostra provincia.
In parrocchia il giovane sacerdote indiano non si è mai risparmiato su niente, ha saputo entrare in confidenza con la nostra realtà, ha seguito in particolare i bambini che si preparavano alla Comunione, abbinando i numerosi impegni per la diocesi con i malati in particolare con quelli della nostra parrocchia, aiutando quotidianamente nelle celebrazioni delle varie funzioni. La parrocchia di Don Bosco ringrazia di cuore Don Sebastian per la sua fede profonda, raccontata ai grandi e trasmessa in modo diretto e speciale ai bambini, per il suo impegno in parrocchia e in diocesi, per il suo sorriso largo e sincero, per le belle chiacchierate e per il suo prezioso tempo che ha messo a disposizione dei tanti parrocchiani e non solo, per dare un conforto, per fare una battuta, anche solo per prendere un… caffè.
Domenica 20 novembre la Santa Messa delle 10.30 sarà celebrata da Don Sebastian e concelebrata dagli altri sacerdoti della nostra parrocchia. Sarà l’occasione per ringraziare di cuore don Sebastian per il prezioso lavoro fatto presso la nostra parrocchia.
Al termine della funzione tutti i parrocchiani sono invitati a partecipare ad un momento di festa e saluto nella sala polifunzionale del Centro Syn, di fianco alla Chiesa.
In bocca al lupo caro don Sebastian, ci mancherai!